4 Salti in padella

4 Salti in padella

PACKAGING VIS

settore food
mercato Italia
unit Mad-e Packaging Ecosystem

4 SALTI IN PADELLA. IL RESTYLING DI UN LEADER.
 
4 Salti in Padella ha creato più di 20 anni fa una categoria di mercato della quale ancora oggi è leader. In tutti questi anni i consumatori non hanno mai smesso di considerare questo brand come IL RIFERIMENTO, sia in termini di qualità che di praticità, a cui dover tendere.

Oggi, però, la cultura di acquisto si è evoluta, ed è richiesta sempre di più una maggior chiarezza e rapidità nella lettura delle informazioni. 
L’obiettivo del restyling del visual identity system di 4 Salti in Padella, era quindi quello di valorizzare al meglio gli elementi che rendono questo brand unico sul mercato, per farli diventare immediatamente più chiari. Per dare concretezza al progetto, la fase di restyling grafico è stata preceduta e poi integrata da una fase di analisi.

Il progetto complessivo è stato gestito da ArteficeGroup con un modello di lavoro che ha integrato le competenze di Artefice People & Brand, unità di comunicazione del gruppo, e MAD-E packaging Ecosystem, l’unità dedicata al packaging.
MAD-E Packaging Ecosystem ha costruito le prime 5 proposte di restyling del VIS di marca basandosi sugli insight emersi dalla prima fase del processo di analisi svolto da Artefice People & Brand.

Il range delle proposte di VIS andava da quella più conservativa a quella più disruptive.
L’analisi e la selezione delle quali, da parte di cliente e agenzia, ha costituito un pezzo consistente del modello di lavoro. Una volta selezionate le tre proposte che sarebbero andate in test, infatti, è stato necessario un leggero fine tuning su ciascuna di esse, per finalizzare sia i desiderata del cliente che le evidenze emerse dall’analisi.

Il secondo passaggio con il consumer target, oltre a confermare che non era necessaria nessuna modifica del logo, ha visto uscire vincente il VIS che massimizzava la chiarezza e la sintesi dell’informazione.
Il risultato è un VIS piuttosto conservativo, come spesso accade quando si tratta di marche che hanno creato il loro mercato di riferimento.

Il segno principale è una banda di colore sul lato destro, con una doppia funzione: identificare le molte e diverse referenze e concentrare tutte le informazioni che i consumatori desiderano avere al momento dell’acquisto, in modo che possano essere comprese a colpo d’occhio. 
Grazie a questo VIS la riconoscibilità è stata mantenuta in maniera ottimale, pur semplificando l’immagine complessiva della marca.

  • Visual Identity System

  • Packaging