Acqua e Sapone - Visual Identity System

Acqua e Sapone

VISUAL IDENTITY SYSTEM

settore retail personal care / home
mercato Italia
unit Artefice People & Brand

UNA BOLLA COME FIRMA.

Acqua e Sapone, la più grande catena italiana per l’igiene personale e la pulizia della casa, nasce nel 1992. Ad un certo punto quindi è più che naturale che abbia sentito l’esigenza di rinfrescare il suo visual identity system e di razionalizzarne la presenza su tutti i pack a marchio proprio. 

Il famoso logo-bolla è stato il punto di partenza per reimpostare il brand senza stravolgerne il tratto, ormai ben consolidato nella memoria dei clienti dei molti punti vendita. Lo svecchiamento e al contempo eliminazione di quelli che potevano essere considerati come tratti un po’ infantili sono state operazioni tanto minimali quanto efficaci: il carattere del logo ne è uscito modernizzato.

La realizzazione di un brand manual per l’uso del logo stesso nelle diverse circostanze è stato il passo successivo. L’operazione si è conclusa con la creazione di un format per il visual identity system da declinare sul pack di tutte le referenze a marchio, in modo da creare un codice comune che ne facilitasse la riconoscibilità. 

Visual Identity System

  • Restyling del logo

  • Brand manual

  • Restyling di packaging