Alce Nero - Total Remake Packaging System

Alce Nero

TOTAL REMAKE PACKAGING SYSTEM

settore food
mercato Italia
unit MAD-E Packaging Ecosystem

L’ ETICHETTA NARRANTE SU OLTRE 300 REFERENZE.

Le esigenze di Alce Nero erano quelle di distinguersi in un mercato, quello del biologico, che già nel 2015 cominciava a diventare sempre più vasto e indifferenziato e di rendere evidente la sua primogenitura, raccontando il progetto sociale complessivo che stava dietro alla sua proposta alimentare: un’eticità che va oltre la semplice proposta di cibo bio. E di farlo attraverso il packaging di tutte le linee e di tutti i prodotti.

Da una parte la figura leggendaria del capo pellerossa Alce Nero che ha ispirato il progetto aziendale fin dalla nascita, dall’altra la provenienza etica e sostenibile, oltre che biologica, di ciascuno degli ingredienti e dei cultivar originali utilizzati nei prodotti.

Questi due elementi si combinano in una forma inedita di comunicazione: l’invenzione di una etichetta narrante. Circolare come la forma dei tee-pee, dove si tramandava la cultura orale dei nativi americani, l’etichetta abbraccia il logo e lo circonda con il racconto degli ingredienti che diventano i protagonisti della storia di ciascun prodotto.

Il progetto del visual identity system di Alce Nero funziona dal 2015: questa è una prova della sua forza innovativa e della sua efficacia. 
La sua grande versatilità ha fatto sì che potesse essere declinato su oltre 300 referenze in più di 20 categorie merceologiche.

Total Remake Packaging System