Amica Chips - ArteficeGroup

Amica Chips

PACK TEST

settore food
mercato Italia
unit Artefice People & Brand

COME SCEGLIERE IL VESTITO GIUSTO.

Il pack test di Amica Chips arriva a valle del lavoro creativo che aveva reinterpretato il packaging delle famose patatine nella busta trasparente. Tre proposte selezionate, una conservativa, una evolutiva e una disruptive, andavano testate per decidere quale sarebbe stata la soluzione che i consumatori avrebbero riconosciuto come più desiderabile per il brand.

In collaborazione con Nexplora è stata organizzata una survey on line. Il panel dei consumatori è stato selezionato fra i non rejecter della categoria snack salati, in particolare acquirenti di patatine in busta, ed è stato identificato in particolare nella figura del responsabile acquisti di famiglia. Le persone intervistate sono state 600, si è trattato quindi di una ricerca quantitativa. Il gruppo iniziale è stato suddiviso in tre gruppi da 200 omogenei per composizione, in modo da avere una numerica sufficiente per poter fare una valutazione statistica di ciascuna proposta creativa e da poter avere valutazioni confrontabili. 


E’ stato steso un questionario ad hoc per il test del packaging, con domande che permettevano di misurare i KPI in una scala da 1 a 5.
In questa maniera è stato valutato il gradimento complessivo, i punti di forza e di debolezza, la distintività, la coerenza con il brand e con la categoria di prodotto, e infine l’intenzione d’acquisto.

Dopo la parte monadica della ricerca, per ogni proposta creativa il test si è aperto alla valutazione comparativa con gli altri due pack che non erano stati visti.
Il panel si è orientato in maniera precisa verso le proposte evolutiva e conservativa, eliminando la proposta disruptive. Come decisione finale, rassicurato dai risultati dell’indagine, il cliente ha preferito procedere con la proposta conservativa che aveva fin dall’inizio intuito essere vincente.