Animalia - Brand Building

Animalia

BRAND BUILDING

settore pet services
mercato Italia
unit Artefice People & Brand

PER CHI AMA I SUOI AMICI A QUATTROZAMPE COME SÉ STESSO. 

Per le Cliniche Animalia, un progetto che è partito con una clinica a Lissone ma che ha l’ambizione di estendersi in diverse città del nord Italia, si è trattato di costruire un brand ex novo, le uniche cose già decise erano il nome e il concept: un luogo fruibile anche in altri momenti, oltre a quelli legati alla malattia dell’animale domestico, come l’igiene e il benessere.

Dopo un’analisi degli studi veterinari più comuni, che spesso si presentano come ambienti freddi, dove ci si reca coi propri animali esclusivamente in momenti problematici, si è identificata la necessità di creare uno spazio e un linguaggio rasserenante e luminoso. Un posto dove recarsi con piacere anche per esigenze di igiene e di benessere dell’animale.

E che quindi avesse anche una segnaletica interna precisa per identificare i vari percorsi e le tre diverse aree. Il target identificato per questo tipo di clinica veterinaria ha un fortissimo legame emotivo col suo pet, che considera come una PERSONA di famiglia. E’ alla ricerca di un supporto che lo aiuti a capire come essere un buon compagno per il proprio animale domestico. Molto spesso si tratta di famiglie con figli che hanno sentito la necessità di completare il nucleo familiare con un membro a quattro zampe.


Lo studio del logo ha interpretato graficamente l’incrocio di due code che danno forma sia alla A di Animalia che a un tetto, inteso come segno di protezione. Da questa idea di vicinanza e di protezione nasce anche il claim NEXT TO YOU, AROUND YOUR PET.
Da qui è derivato tutto il visual identity system e tutta la grafica dell’immagine coordinata della stationery, il lay out e l’interior design del luogo.

E’ stato importante fare si che il sistema semantico marcasse chiaramente la differenza rispetto a un negozio per animali.
Inoltre si è curata la comunicazione: le molte e grandi vetrine su strada della clinica sono state trasformate attraverso la realizzazione di vetrofanie giganti in un’affissione permanente. Cosa che ha permesso di utilizzare la clinica stessa come media.

Il sito web ha completato il linguaggio di marca in perfetta coerenza.

VIS

  • logo

  • stationary

  • interior design

  • OOH

  • Analisi

  • Posizionamento

  • web site