Atkinsons - Social Media Strategy

Atkinsons

SOCIAL MEDIA STRATEGY

settore cosmetic
mercato Italia – estero
unit Artefice People & Brand

LIFESTYLE IS ON-LINE.

Per Atkinsons si è trattato di trasformare il profilo Instagram, una semplice vetrina per i profumi, nel principale mezzo di comunicazione di brand.

l primo step di approccio al progetto è stato l’analisi qualitativa dei linguaggi di comunicazione e l’analisi quantitativa delle performance dei profili dei competitor.
La strategia di comunicazione social ha identificato in Instagram, utilizzando sia le IG Stories che la IG TV, il canale più adatto per aumentare la brand awareness e stimolare l’engagement nei settori cosmetic e lifestyle.
L’obiettivo di comunicazione, infatti, è quello di far crescere una community di utenti attivi attraverso foto emozionali, post ingaggianti, sessioni di Question & Answer in cui possono fare domande dirette al brand. E’ previsto inoltre l’utilizzo di influencer marketing per veicolare il lifestyle ed aumentare l’awareness.

I due vettori dell’identità di brand, 200 Years of Perfume Snobbery e Dandysm as Eccentric Elegance, oggi sono mediatizzati attraverso un insieme di immagini di modelli che rappresentano il concetto di eleganza Atkinsons e di luoghi naturali o urbani che incarnano lo stile di vita Atkinson.
C’è poi un’attività di engagement che ha come protagonista il famoso Atkinson’s Bear che guida gli utenti alla scoperta del suo mondo.

La creazione di questi contenuti è organizzata in un piano editoriale digitale che riassume la strategia e le linee guida per l’utilizzo dei profili social del brand.
Tutto è basato sui valori sul tono di voce e lo stile visivo sintetizzato per Atkinsons nelle brand guidelines.

Ogni mese, in base ai dati quantitativi raccolti nel mese precedente, viene definito un tema che fa da filo conduttore per la creazione di contenuti visivi e testuali.
I contenuti visivi sono spesso shooting fotografici o video prodotti ad hoc per Instagram, i contenuti testuali vengono redatti direttamente in UK english.

Parte integrante del lavoro è il monitoraggio giornaliero, la pianificazione e lo svolgimento di un’attività mensile di social media advertising volta al raggiungimento dei KPI stabiliti dal cliente, un report mensile sulle attività di sponsorizzazione, un’interazione giornaliera con la community in forma di risposte ai commenti e ai direct messages.

Il lavoro si completa con un un PR Book che raccoglie sia tutti i materiali che possono servire agli influencer coinvolti nella comunicazione che quelli necessari alla vendita e alle PR.

ALCUNI RISULTATI IMPORTANTI

Social media strategy

  • PED

  • Contenuti visual e copy

  • sponsorizzazioni

  • monitoring

  • community management

  • PR Book