Costa Club - ArteficeGroup

Costa Club

VISUAL IDENTITY SYSTEM

settore leisure
mercato Italia / estero
unit Artefice People & Brand

UN LINGUAGGIO PER IL DIALOGO FRA COSTA E CLUB MEMBER. 

Il Costa Club è l’anima di Costa, è composto dai crocieristi più affezionati. Il tema del progetto in questo caso riguardava due punti: la semplificazione del passaggio delle informazioni da Costa ai membri del suo Club. E la revisione del Visual Identity System sulla base del nuovo posizionamento. 

Ai membri del Club Costa sono riservate una serie di opportunità che non venivano sfruttate sufficientemente. Questo poteva voler dire due cose: che la comunicazione non stava funzionando al meglio o che le offerte non erano interessanti.
Poi c’era l’esigenza di ripensare la grafica del Club adattandola al nuovo posizionamento generale di Costa Crociere, meno formale, più caldo, più vicino a gruppi di amici e famiglie, più pop.  

Per affrontare il primo problema è stata fatta un’analisi di tutti i materiali che venivano utilizzati: cartelli di benvenuto negli spazi comuni della nave, inviti personalizzati e lista di eventi in cabina, magazine a casa.

Finita la fase di analisi si sono riorganizzati tutti i materiali di informazione valorizzandoli, ad esempio si è identificato un punto della cabina dove raccoglierli e si è dato un nuovo format ai regolamenti e ai privilegi di membership. 
Il lavoro grafico sul nuovo posizionamento, invece, ha previsto la creazione di un nuovo visual identity system che ne interpretasse i valori di vicinanza, familiarità e informalità.

Come nella maggior parte dei casi la membership del Costa Club prevede diversi livelli, i loghi identificativi dei livelli sono stati trasformati da fotografici a grafici, modernizzandoli notevolmente. E’ rimasta comunque in uso la gamma di colori Costa che prevedeva l’uso di un blu scuro. Come ultima parte del lavoro è stato realizzato un video per lo spettacolo a bordo dedicato esclusivamente ai membri. 

Visual identity system

  • Video