Costa Crociere My Moments - Photo Store My Moments

Costa Crociere My Moments

PHOTO STORE MY MOMENTS

settore leisure
mercato Italia – estero
unit Espoworkr Retail & Exhibit Factory

MY MOMENTS & MY SHADES. UNA CROCIERA, DIVERSE FORME DEL RICORDO.

Gli scatti fotografici realizzati a bordo nave durante una crociera hanno bisogno di un luogo dove essere visti, scelti e comprati. Per questo Costa ha avuto bisogno di creare dei veri e propri photo-store che gli ospiti della nave riconoscessero immediatamente come tali e che risultassero invitanti a prescindere dalle dimensioni spesso ridotte che potevano dedicare a questo esercizio.
L’offerta si divide in due: una proposta standard quella di My Moments, che prevede gli scatti realizzati per tutti, durante tutti i momenti memorabili della crociera e una premium, My Shades, con un fotografo professionista dedicato all’acquirente e la composizione di un book ad hoc. A loro volta queste due proposte si suddividono in due modalità di fruizione: quella digitale e quella che prevede la stampa delle fotografie.

La prima parte del progetto è consistita nel dare a questi spazi una personalità diversa da tutti gli altri luoghi della nave, comunicarne la funzione;
la seconda è stata renderli emotivamente accoglienti, in modo che gli ospiti, oltre a riconoscerne immediatamente lo scopo, si sentissero anche attratti dall’idea di passarci del tempo.

Per impostare il progetto e organizzare gli spazi dei vari photo-store in maniera funzionale è stato necessario studiare i flussi di accesso degli ospiti tenendo presente che gli spazi da dedicare a questa attività variavano da una nave all’altra

Gli arredi infatti sono stati studiati e realizzati su misura nave per nave, superando limiti tecnici di volta in volta diversi, studiati ergonomicamente in modo da garantire l’esperienza più confortevole possibile durante ricerca e la scelta delle proprie fotografie, sia che si trattasse della versione digitale che di quella analogica, a seconda di quale fosse la proposta di quella determinata nave.

Espositori, corner di comunicazione, vetrine, tutto è stato concepito in modo da adattarsi al tema di ognuna delle navi perché lo store doveva confrontarsi con finiture pre esistenti come pavimenti e rivestimenti su pareti e soffitti.

Agli ambienti dedicati a My Moments, caldi, arancioni, accoglienti, si affiancano quelli di My Shades che comunica la sua proposta più esclusiva attraverso una serie di raffinate tonalità di blu.

La flessibilità del format ha permesso ai photo store di essere adattati anche ad ambienti molto particolari, come quelli che caratterizzano il progetto della nuova Costa Smeralda.

Total retail store design