MY MOMENTS & MY SHADES. UNA CROCIERA, DIVERSE FORME DEL RICORDO.
Gli scatti fotografici realizzati a bordo nave durante una crociera hanno bisogno di un luogo dove essere visti, scelti e comprati. Per questo Costa ha avuto bisogno di creare dei veri e propri photo-store che gli ospiti della nave riconoscessero immediatamente come tali e che risultassero invitanti a prescindere dalle dimensioni spesso ridotte che potevano dedicare a questo esercizio.
L’offerta si divide in due: una proposta standard quella di My Moments, che prevede gli scatti realizzati per tutti, durante tutti i momenti memorabili della crociera e una premium, My Shades, con un fotografo professionista dedicato all’acquirente e la composizione di un book ad hoc. A loro volta queste due proposte si suddividono in due modalità di fruizione: quella digitale e quella che prevede la stampa delle fotografie.
La prima parte del progetto è consistita nel dare a questi spazi una personalità diversa da tutti gli altri luoghi della nave, comunicarne la funzione;
la seconda è stata renderli emotivamente accoglienti, in modo che gli ospiti, oltre a riconoscerne immediatamente lo scopo, si sentissero anche attratti dall’idea di passarci del tempo.
Per impostare il progetto e organizzare gli spazi dei vari photo-store in maniera funzionale è stato necessario studiare i flussi di accesso degli ospiti tenendo presente che gli spazi da dedicare a questa attività variavano da una nave all’altra.