Costa Crociere - Brand Guidelines

Costa Crociere

BRAND GUIDELINES

settore leisure
mercato Italia – estero
unit Artefice People & Brand

UN ONDA NEL CIELO.

Costa Crociere, in seguito al lavoro di riposizionamento strategico ha avuto bisogno di ripensare i segni del suo intero codice di comunicazione.
La costruzione della nuova brand identity Costa, che sovrascrive rinnovandolo tutto il sistema di segni che compone la marca codificandolo in un imponente brand manual, è il risultato di un lavoro non solo squisitamente creativo. ha avuto bisogno di ripensare i segni del suo intero codice di comunicazione.

Nasce da un segno tanto piccolo quanto potente, La Wave Costa. A sua volta generata da un punto di vista inconsueto: lo sguardo verso l’alto di chi, a bordo della nave, osserva il fumaiolo e, della fascia scura stagliata nel cielo che lo sormonta, vede solo una piccola curva simile al colmo di un’onda.

Questo sguardo verso l’alto, quest’intuizione che potremmo definire un insight visivo, dà vita al segno proprietario dal quale deriva tutto il nuovo visual identity system.
Una piccola parentesi blu che parla del mare, delle sue onde e della prospettiva unica che dal mare si ha del mondo circostante.
Un elemento così forte, flessibile ed evocativo da dare origine a miriadi di combinazioni, ad un intero linguaggio.

Che permette al brand Costa di siglare con la sua presenza tutte le occasioni di comunicazione: dai pattern di decorazione all’interno delle navi al merchandising, dall’intero edificio del Palacrociere di Savona all’ icon system per l’orientamento a bordo, fino alla corporate stationary e alla presenza digital, ovunque, anche dove l’uso del logo sarebbe ridondante o addirittura impossibile, questo elemento base del linguaggio inventato per il brand , porta con sé l’identità di marca e tutta l’emozione collegata all’esperienza di una crociera Costa.

Visual Identity System

  • brand guidelines

  • trade marketing

  • merchandising

  • comunicazione digitale

  • corporate stationary

  • icon system per l’orientamento a bordo

  • interior design pattern