Fondazione Italia Sociale - ArteficeGroup

Fondazione Italia Sociale

COMUNICAZIONE

settore terzo settore
mercato Italia
unit Artefice People & Brand

UNA NUOVA IDEA DI NON PROFIT PER CREARE BENESSERE SOCIALE

Fondazione Italia Sociale nasce nel 2017 con la riforma del Terzo Settore in Italia e si pone come punto di riferimento istituzionale per raccogliere fondi da destinare a progetti di grande impatto nel non profit. Opera mediante la raccolta di risorse da parte di imprese e cittadini e intende sostenere (attraverso competenze gestionali e raccolta dati affidata a un osservatorio istituito internamente), interventi sociali mirati e innovativi.
Parallelamente la Fondazione promuove una nuova idea di società e senso civico, espressa dal termine Civismo, attraverso il proprio canale CIVIC che ha finalità di divulgative e di formazione.

Il linguaggio e il codice di un organismo come Fondazione Italia Sociale non possono essere per forza quelli dei brand destinati al consumo. Si è trattato di capire come comunicarne i contenuti mantenendo alta l’autorevolezza e l’istituzionalità.
Per la Fondazione è stato realizzato il visual identity system, declinato su tutti i materiali di comunicazione, sul sito web e sul profilo di Linkedin.

Per quanto riguarda il marchio BeCivic, dichiaratemente più pop, è stato sviluppata un’identità visiva in linea con la Fondazione, ma meno istituzionale e più vocata alla comunicazione.

Il sito di BeCivic racconta il mondo del non profit con un linguaggio nuovo, il più aperto possibile, per diffondere efficacemente l’idea di civismo. Tra le varie attività, è stata creata la pagina Instagram BeCivic, che grazie al lavoro dei nostri social media manager, è destinata a diventare un punto di contatto diretto con il pubblico sensibile alle tematiche sociali.

Visual identity system

  • logo

  • web site

  • social media