La sofficiosa e la piccoletta

La sofficiosa e la piccoletta

VISUAL IDENTITY SYSTEM

settore food
mercato Italia
unit Mad-e Packaging Ecosystem

I SOFFICINI RINNOVANO LA PIZZA PER GRANDI E PICCINI

Ad ognuno la sua pizza: pizza grande per i grandi, pizza piccola per i piccolini.
Questa è l’idea di Findus che sta dietro il restyling radicale dei packaging
di La Sofficiosa alta e morbida e La Piccoletta super croccante, le pizze Findus che fanno parte della range Sofficini, con Carletto come testimonial.
Fin dalla nascita, non in maniera dichiarata ma per le loro dimensioni, le due versioni di pizza Sofficini si orientano a due target precisi: gli adulti con molta fame e i bambini che hanno sempre bisogno di essere stuzzicati da gusti sfiziosi, ora questa segmentazione si accentua diventando il vero e proprio messaggio di comunicazione sui pack di prodotto e sulle ricettazioni proposte.

Si tratta quindi di un rifacimento del visual identity system del packaging che corrisponde ad una vera e propria operazione di comunicazione su target differenti. Mantenendo inalterata la brand essence di Sofficini, Fun&Taste, impersonata da Carletto.
In tutti e due i casi infatti il testimonial di brand è presente sul pack ma non prevale sul prodotto.
Per tutte e due le referenze si è scelto di non rappresentare più il singolo trancio di pizza ma la pizza intera, favorendo ulteriormente l’appetite appeal dato dalla mozzarella filante che costituisce anche un collegamento con gli altri prodotti del mother brand.

La Piccoletta deve essere percepita come una pizza per bambini, aiuta in questo senso anche la proposta sfiziosa di una pizza wurstel e patatine.
Completano e chiariscono definitivamente il messaggio le diciture
«Base Super Croccante», «Per i Piccoletti di casa», «Ricca di gusto e con mozzarella extra filante». In questo modo si evita che le piccole dimensioni vengano interpretate dai consumatori come la proposta di uno snack per adulti.
Mentre La Sofficiosa si dichiara per quello che offre attraverso le caratteristiche, alta soffice, con mozzarella extrafilante, e attraverso il peso di ben 480 grammi: è una pizza per adulti, fatta per chi ha molta fame o per chi ha voglia di condividerla.
Il suo VIS mantiene connessione con Sofficini ma evita tratti infantili.

Visual Identity System

  • Visual Identity System

  • La sofficiosa

  • La piccoletta