Latte Maremma - Posizionamento e Comunicazione

Latte Maremma

POSIZIONAMENTO E COMUNICAZIONE

settore food
mercato Italia
unit Artefice People & Brand

MAREMMA CHE BUONO!

Il Consorzio produttori di Latte Maremma ha preso la decisione di lavorare per rinforzare la sua brand identity nel 2018: il latte stava diventando sempre di più un prodotto critico, per via dei nuovi trend alimentari che tendono ad escluderlo dalla dieta, in più era sotto attacco da parte di un competitor diretto, radicato nello stesso territorio.

Prima è stato necessario mappare ed analizzare i concorrenti. Poi si sono identificati i valori intrinseci di Latte Maremma. Il posizionamento era già lì in attesa di essere scoperto, stava nel nome, era il legame col territorio: la Maremma, la sua natura ancora selvaggia, l’artigianalità della produzione, il famoso carattere autentico e brusco di chi affonda le radici in quella terra. Il fatto che si trattasse di un consorzio di piccoli produttori locali faceva il resto.

In un momento in cui l’origine della materia prima è uno dei più importanti criteri di scelta, si è trattato di riattualizzare un patrimonio storico e culturale che era già presente, per riportarlo in comunicazione secondo logiche contemporanee.

Da questo posizionamento ad un tono di voce adeguato, il key visual della Mucca che Scalcia e il claim Maremma che Gusto, il passo è stato breve.
Coraggioso ma breve. Una sintesi creativa perfetta, simpatica ma soprattutto di grande impatto e di estrema distintività, di tutto quello che sta dietro al consorzio in termini di storia, cultura, territorio e prodotto.

La nuova, dirompente, identità andava comunicata a tre target differenti : la forza vendita, il consumatore locale e il potenziale consumatore futuro.
Si inizia quindi a lavorare al piano di comunicazione complessivo.

Sebbene gli obiettivi siano più ampi, in un primo momento si sono concentrati sul presidio del mercato locale per sottrarlo al principale competitor: campagne atl su stampa e tv geolocalizzate che illustrano il valore del territorio di cui il brand è parte integrante.

Ma anche con product placement, operazioni in store nelle più grandi catene di distribuzione moderna, gestione quotidiana dei profili fb e Instagram che verranno presto integrati da una strategia di influencer marketing e la sponsorizzazione di fiere enogastronomiche e del PalaMaremma. E’ prevista anche una concentrazione di sforzi sul punti vendita al dettaglio che coinvolga in maniera diretta gelaterie, gastronomie e bar.

Al progetto Latte Maremma oltra ad Artefice People & Brand stanno partecipando anche MAD-E Packaging Ecosystem e Espoworkr.

Website

Posizionamento e Comunicazione

  • analisi del mercato

  • strategia di posizionamento

  • key visual

  • copywriting

  • creazione brand identity

  • social media strategy

  • influencer marketing

  • stampa /tv