Loriana La Piadina - Packaging e VIS

Loriana La Piadina

PACKAGING E VIS

settore food
mercato Italia
unit Mad-e Packaging Ecosystem

LA SOSTENIBILITÁ HA UNA NUOVA PIEGA

Fin dal 1943 Loriana è LA PIADINA: ricetta romagnola originale preparata con farina di grano del territorio e tanto amore. Il suo claim recita “Una cosa sola ma fatta bene”.  Alla Piadina Loriana serviva un nuovo visual identity system che ne celebrasse al meglio i valori di semplicità, unicità e tradizione. E un nuovo packaging su cui svilupparlo.


Il primo passo è stato sintetizzare tutto questo nel design di un Logo e di un visual identity system unico, riconoscibile e iconico: rosso come le passioni e le tradizioni della Romagna, tondo come la sfoglia di piadina appena stesa, con un font nostalgico e tradizionale, che ci riportasse alla memoria i chioschi artigianali delle estati in riviera. Una finestratura presenta le varie referenze (Riminese, alla Farina di Legumi, Sottilissima e Sfogliatissima) rappresentando una serie di golosi ripieni, uno diverso per ogni ricetta di Piadina. 
Ma a distinguere Loriana dalle solite piadine è arrivata anche una nuova referenza: La Piadina, la prima piegata e proposta con un packaging originale e sostenibile. Originale perché innova la categoria, offrendo nuove possibilità di esposizione a scaffale; sostenibile perché la piegatura della Piadina riducendone la dimensione, riduce di oltre il 50% l’uso della plastica necessaria. 

Visual Identity System

  • Packaging