Menne - Visual Identity System

Menne

VISUAL IDENTITY SYSTEM

settore food
mercato Italia
unit Mad-e Packaging Ecosystem

IL GELATO DEL SIGNOR MENNE. 

Menne, azienda gelatiera toscana fondata nel 1927 aveva bisogno di un leggero restyling del suo logo e di realizzare i packaging di due nuovi prodotti da aggiungere alla sua linea.

Il Bussolino è un prodotto storico della gelateria Menne, si tratta di un formato da 500 gr. venduto in un barattolo di metallo, un packaging celebrativo ad alto valore aggiunto. 
Era necessario creare anche una confezione adatta ad un utilizzo quotidiano, con una confezione a minore impatto sia ambientale che economico. Nasce così un paper cup di grande formato che contiene la stessa proposta del Bussolino e che sceglie per il suo linguaggio la narrazione della Festa Paesana. 

Inoltre l’azienda doveva dare un packaging ad un prodotto nuovo, Honey, un gelato in cui l’unico zucchero utilizzato come dolcificante è il miele.

In questo caso si trattava di valorizzare l’assoluta naturalità del prodotto, la sua ricetta “all’antica”. Per il linguaggio di questo prodotto si è scelta una chiave vintage: la tipografia old school e i colori attutiti intepretano il messaggio di una naturalità di altri tempi. 
Il visual identity system di Honey è stato sviluppato sia per tutte le combinazioni di gusto in coppetta che per la variante di gelato fra due biscotti. 

Visual identity system

  • packaging

  • restyling logo

  • catalogo

  • metal sheet