Sofficini 45° anniversario

Sofficini 45° anniversario

VISUAL IDENTITY SYSTEM

settore food
mercato Italia
unit Mad-e Packaging Ecosystem

I SOFFICINI COMPIONO 45 ANNI

Nati nel 1975 i Sofficini, i famosi pan-cakes dalla croccante e dorata panatura e dai golosi ripieni salati, compiono 45 anni e festeggiano l’evento con tre operazioni tutte basate su un unico concept: Sofficini Generation, che non appare come claim, ma che ispira tutta la comunicazione attraverso l’idea che i Sofficini sono una di quelle cose che si tramandano da madre in figlio, da generazioni, perché sono troppo buoni per cambiare.
La prima attività è costituita da una serie di video, on line sui media digitali, che hanno come protagonista Carletto, il divertentissimo personaggio-camaleonte il testimonial di brand da decenni, che ripercorre attraverso il suo album dei ricordi le varie stagioni dei Sofficini, impersonandone lo stile.
Poi è prevista una consumer promo grazie alla quale inserendo il codice di prodotto su un minisito si possono vincere 4000 fantastici pelouches di Carletto, e si può scegliere il pelouche preferito fra quello anni ’70, ’80, ’90 e 00 (partecipando più volte si possono scegliere Carletti diversi e tentare di collezionarli tutti). E infine una lista su Spotify composta coi pezzi musicali più famosi dei quattro decenni, selezionati da Carletto.

Tutte queste operazioni avevano una necessità in comune: la creazione di un key visual che doveva celebrare il 45esimo dandogli la massima importanza. Il design di questo artwork doveva essere in grado di lavorare cross channel firmando tutte le attività di comunicazione, dai video al packaging. Doveva avere una sua forza ma anche essere in grado di integrarsi alla brand identity senza stravolgerla. E in qualche modo doveva trasmettere la narrazione di questo Carletto che attraversa i decenni.
Nascono così la grafica volutamente vintage coi fascioni di colore che simulano scie di stelle dalla quale emerge, proprio come una star un Carletto fotografico circondato dalle illustrazioni degli oggetti di culto dei vari decenni e il claim 45 anni di gusto.
Si è trattato poi di rivedere il packaging per inserirlo, insieme alla comunicazione del concorso che aveva in palio i Carletti-pelouche da collezione.
Il risultato è efficace, pieno di allegria e di gusto: i 45 anni sono indubbiamente celebrati a dovere, la promozione risalta integrandosi in una delle fasce di colore che fanno sempre parte del key visual e l’appetite appeal di un ripieno di pomodoro e mozzarella filante fa venire una gran voglia di fare la festa ai Sofficini. Subito.

ANNIVERSARIO

  • VISUAL IDENTITY SYSTEM